Dove siamo
Ci troviamo nel cuore del centro storico di Palermo, nel quartiere Kalsa, l’antica Halisa, la cittadella eletta degli Emiri arabi.
A poca distanza dal palazzo troverete alcuni tra i monumenti e i siti artistici e culturali più significativi della città. Molti tra questi fanno parte dell’Itinerario Arabo-Normanno dichiarato nel 2015 Patrimonio Mondiale dell’Umanità e inserito nella World Heritage List dell’UNESCO. L’Itinerario Arabo-Normanno comprende il Palazzo dei Normanni con la Cappella Palatina, la Cattedrale, le chiese di San Giovanni degli Eremiti, della Martorana e di San Cataldo, il Castello della Zisa, il Duomo e il Chiostro di Monreale (raggiungibili in autobus dal centro) e la Cattedrale di Cefalù (poco meno di un’ora di treno da Palermo).
Dal nostro palazzo l’affascinante Orto Botanico si raggiunge a piedi in pochi minuti. Tra le chiese, qui accanto si ergono le chiese barocche della Pietà e Santa Teresa alla Kalsa, e la chiesa rinascimentale della Catena a fianco del porto turistico della Cala, da poco bonificato e restituito alla fruizione dei cittadini. Tra i musei, a pochi passi da qui Palazzo Abatellis (con la straordinaria Annunziata di Antonello da Messina), il Museo Internazionale delle Marionette, Palazzo Mirto, Palazzo Chiaramonte, la Galleria d’Arte Moderna; in una diecina di minuti, attraversando lo storico mercato della Vucciria e la scenografica Piazza San Domenico, si raggiunge il celebre Museo Archeologico. All’uscita del Museo si entra in via Bara all’Olivella, che ospita il Teatro dei Pupi Siciliani della famiglia Cuticchio. L’Opera dei Pupi è stata inserita nel 2008 tra i Patrimoni Orali e Immateriali dell’UNESCO. Il Teatro Massimo, uno dei più bei teatri d’opera del mondo, è a pochi passi. Alle sue spalle, il pittoresco mercato del Capo.
Gli oratori di Santa Cita, del Rosario e di San Lorenzo, con gli splendidi stucchi sei-settecenteschi di Giacomo Serpotta, e le chiese di San Francesco, Santa Cita, San Giorgio dei Genovesi e di Santa Maria di Valverde sono altri gioielli da non perdere, raggiungibili in pochi minuti da Butera 28 Apartments. La vicina via Alloro con i suoi musei e i suoi palazzi, alcuni dei quali da poco restaurati e riportati all’antico splendore, conduce facilmente ai Quattro Canti, il fulcro del centro storico attorno al quale sorgono le chiese barocche di San Giuseppe dei Teatini e di Santa Caterina con i loro marmi mischi, San Cataldo e la Martorana di fondazione normanna, e la manieristica fontana di Piazza Pretoria. Dai Quattro Canti lungo via Vittorio Emanuele si può giungere sempre a piedi alla Cattedrale, al Palazzo Reale e alla magnifica Cappella Palatina, trionfo dell’arte arabo normanna. Dopo aver visitato San Giovanni degli Eremiti si attraversa il quartiere dell’Albergheria e il vivace mercato di Ballarò per giungere alla barocca Chiesa del Gesù o Casa Professa. Da lì è facile il ritorno a casa, passando per Piazza Bellini e via Alloro.
E se desiderate rilassarvi dopo una giornata di immersione nella cultura, la bianca spiaggia di Mondello vi aspetta con il suo mare di smeraldo.
Palazzo Lanza Tomasi srl
Via Butera, 28 - 90133 - Palermo - Italy
+39 333 3165432
+39 366 4143887